Storia

Pisa, 19 Ottobre 1833

L’atto di nascita ufficiale è del 9 settembre 1959, come Sodalizio Culturale dell’Ussero.

Questo atto segue però ad una storia molto più lunga in quanto si congiunge alle vicende del Caffè dell’Ussero, così battezzato nel lontano 1794, come ritrovo e centro culturale pisano che vivrà di grande gloria in tutto il periodo risorgimentale.

Alcune delle figure di eminenti intellettuali che hanno trovato in questo “caffè” un gradevole luogo di ritrovo per discutere di cultura e dei problemi di attualità, sono quelle dei ritratti mostrati nelle pagine seguenti.

Non sfuggirà il loro alto prestigio, nazionale e internazionale, che ha travalicato il periodo storico della loro vita.

Il Sodalizio, dopo una proficua collaborazione con la Società Dante Alighieri, nel novembre 1969, si fuse con i Soci dell’Accademia Pisana dell’Arte, riconosciuta come Ente Morale dalla Presidenza della Repubblica.

Nel marzo del 1979 la ragione sociale si tramutò in Accademia Nazionale dell’Ussero di Arti, Lettere, Scienze, mantenendo sempre la sua qualifica di associazione apolitica e apartitica, senza scopo di lucro.

Con questa qualifica l’Accademia ha svolto una attività di promozione culturale molto intensa e prestigiosa, con conferenze di eminenti studiosi, tenute settimanalmente per tutto il corso dell’anno accademico.

Per la storia dettagliata, ricca di eventi e personaggi illustri, si rimanda al volume Brandelli di Storia di Sergio Scarselli (ETS, Pisa, 2004).

Si ricorda solo che le riunioni, tenute prima in sedi diverse, dal 1998 si svolgono nella saletta della Casa Editrice ETS (Pisa - Piazza Carrara n.16) per gentile concessione del Socio Benemerito Gianfranco Borghini.

Sono stati presidenti dell’Accademia, nel tempo, Vittorio Vettori, Piero Bargagli, Gino Benvenuti, Mario Bernardi Guardi.

Dal 1998 al 2005 la presidenza è stata tenuta dal Dottor Sergio Scarselli, a cui è succeduto il Prof. Alberto Muratorio.

Nella seduta del 12 ottobre 2005, in occasione della elezione del Consiglio Direttivo attualmente in carica, l’Assemblea ordinaria dei soci ha nominato Presidente Onorario il Dott.Scarselli.

A seguito delle elezioni per il rinnovamento del Consiglio Direttivo, avvenute il 30 settembre 2009, è stato nominato Presidente dell'Accademia per il quadriennio 2009 -2012 il Prof. Benito Leoncini.

In data 9 ottobre 2013, dopo l'elezione del Consiglio Direttivo, da parte dell'assemblea generale dei soci, lo stesso provvede all'elezione di Simone Graziani alla carica di Presidente.